Seleziona una pagina

Settimana Europea della mobilità 2022: “connessioni migliori” verso la sostenibilità

16/09/2022 | Notizie

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità che, nel 2022, si focalizza sulla creazione di “connessioni migliori”. Il tema scelto per quest’anno riflette da un lato il desiderio delle persone a ricongiungersi tra loro, dopo mesi di limitazioni e restrizioni, dall’altro incoraggia le città e i Paesi partecipanti a promuovere sinergie tra persone e luoghi per aumentare  consapevolezza sulla mobilità sostenibile.

Questa iniziativa rappresenta la più importante campagna di sensibilizzazione dell’ Europa sulla promozione della mobilità sostenibile. Lo scopo non è solo quello di incoraggiare un cambiamento comportamentale a favore di soluzioni di mobilità attiva, ma soprattutto quello di sperimentare nuove forme di mobilità pulita, fare il punto sulle attuali sfide dei trasporti e progredire verso una mobilità più sostenibile per l’Europa.

“Connessioni migliori”, il tema scelto per quest’anno, si basa su alcuni pilastri fondamentali:

  • Le persone: al centro della settimana europea della mobilità da 20 anni, rappresentano i destinatari di più di 600 iniziative di mobilità organizzate dai Paesi e dalle città aderenti all’evento;
  • I luoghi: includono spazi urbani e aree verdi, necessari a rendere piacevole e funzionale l’incontro e la relazione tra le persone;
  • Consegne e logistica: si riferisce alla promozione della logistica urbana, alla consegna dei pacchi effettuata in modo sempre più pulito ed ecologico.
  • La politica e la pianificazione: necessarie a tutti i Paesi per affrontare le sfide quotidiane della mobilità urbana, in modo sempre più completo e resiliente. La settimana europea della mobilità rappresenta un’importante possibilità per gli urbanisti di proporre soluzioni efficienti e sostenibili per i trasporti e per la gestione degli spazi pubblici.

2.299 sono le città e i Paesi che hanno aderito all’iniziativa e tantissimi gli eventi organizzati in tutta Europa. Solo nella Capitale, sono più di quaranta gli eventi organizzati in occasione delle Settimana Europea della Mobilità 2022, che coinvolgono pedoni, ciclisti e mezzi pubblici.

Per citarne alcuni, sabato 17 settembre a Roma sarà gratuito il trasporto pubblico per l’intera giornata e verrà pedonalizzata Via del Corso, la via dello shopping della città, che sarà chiusa ai mezzi pubblici e ai taxi. Per domenica 18 settembre invece, l’ Appia antica sarà percorribile solo a piedi o in bicicletta.